spainitalyenglishgermanyfrance

L'Anglaise vu par l'endoscope

film sur youtube:

The secrets of mystic writing by Andy Schenk
L’endoscope sur la pointe de la plume.

L’Anglaise écrit par Andreas Schenk, un film de Peter Wunderlich

Sulla calligrafia

Kalligraphie o Kalligrafie, vedere dal greco ( kalligraphia), è l’arte dello “Scrivere bene”.
L’arte e l’abilità della calligrafia gode in molte culture di un alto status, in particolare qui, dove la scrittura dei testi sacri è già di per sè un processo sacro: tradizionalmente nel Cristianesimo, nella riproduzione della Bibbia oppure nell’Islam, dove Bismala, la formula di apertura delle sure 113 e 114 nel Corano, è la forma calligrafica comune.
Nella cultura cinese o giapponese, la calligrafia appartiene alla belle arti ed è qui posta allo stesso livello, come per esempio, della pittura o dell’architettura. In Giappone la calligrafia è uno dei “ Tesori Nazionali”, “ Ricchezze della terra“e, come anche in Cina, è stata insegnata fin dall’infanzia e di conseguenza protetta e promossa dallo stato.
Per noi la calligrafia è un mezzo d’espressione, non soltanto per rendere il testo leggibile, ma soprattutto per rendere visibile un’emozione in un equilibrio estetico.
Molti calligrafi fanno riferimento al quasi carattere medidativo del suo lavoro:
“ Il silenzio di questo lavoro incontra tutto l’essere, insieme ad una globale soddisfazione, dove il tempo e lo spazio, per un breve frangente è come spazzato via,non ci lamentiamo piu’ del peso”. ( Andreas Schenk)

32 Link su Galleria Link su Lavori commissionati Link su Affari Assegnati Link su Alberi genealogici,Stemmi Link sul Lavoro del libro